vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Comunità Montana delle Valli dell'Ossola appartiene a: Regione Piemonte

Percorso di Pesca e Naturalistico

Nome Descrizione
Comune Villadossola
Titolo Percorso di Pesca e Naturalistico
Punto di partenza Villadossola (Via San Bartolomeo)
Punto di arrivo Frazione Boschetto (S.P. n.67)
Grado di difficoltà (E) Itinerario Escursionistico
Dislivello 190 mt.
Periodo consigliato Tutto l'anno
Caratteristiche Bacheche informative lungo il percorso, Cartelli segnaletici, Aree di sosta attrezzate
Informazioni S.P.S. Ovesca Villadossola - Tel. 0324.54122
Percorso di Pesca e Naturalistico

Il comune di Villadossola si estende nella media Valle Ossola e ha un'estensione di 18 Kmq circa. Tra le frazioni maggiormente abitate si segnalano Noga, Boschetto e Casa dei Conti.
Percorrendo il torrente Ovesca, a partire da Villadossola fino a raggiungere la frazione Boschetto, se ne può apprezzare la specificità.
Lame d'acqua grandi e profonde, percorsi fluviali difficoltosi da percorrere ma, al tempo stesso, interessanti ed avvincenti.
Un territorio pressochè unico per quanto attiene la presenza di risorse naturali adatte alla pesca sportiva e un paesaggio di naturale bellezza ambientale, intervallato da manufatti architettonici interessanti: la chiesa di San Bartolomeo, il ponte Napoleonico, la chiesa del Piaggio, la chiesa della Noga, la centrale idroelettrica.
Il percorso realizzato da percorrere a piedi, collega la piazza dov'è ubicata la chiesa di San Bartolomeo località Boschetto. Si sviluppa per circa 3 Km superando un dislivello di circa 190 mt.
Lungo il percorso sono ubicate n.3 bacheche informative e dei cartelli segnaletici; inoltre si incontrano punti panoramici ed aree di sosta attrezzata con panchine e tavoli.

Porta d'Ingresso

Recentemente sono stati ristrutturati vecchi fabbricati per realizzare un nuovo edificio che riprendesse l'uso dei materiali locali, quali pietra e legno, ora sede della Sezione Provinciale Pescatori VCO, ove si possono avere informazioni e utili supporti circa la pesca sportiva ed il percorso naturalistico.