vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Comunità Montana delle Valli dell'Ossola appartiene a: Regione Piemonte

Giro delle Frazioni

Nome Descrizione
Comune Montecrestese
Titolo Giro delle Frazioni
Punto di partenza Pontetto (340 mt.)
Punto di arrivo Pontetto (340 mt.)
Tempo percorrenza 4h
Grado di difficoltà (T) Turistica
Informazioni Percorso contrassegnato L0 - A3 - G0a sul catasto regionale sentieri
Passeggiata turistica adatta a tutti fra alcune delle numerose frazioni che compongono il comune di Montecrestese. Percorso: Pontetto: 340m - Roldo 410m - Burella 453m - Cardone - Giosio 500m - Naviledo 610m - Altoggio 720m - Nava 613m - Chiesa 486 - Castelluccio - Piaggino 310m - Pontetto.
Occorrono circa 4 ore per il percorso completo, ma quasi tutte le frazioni sono servite da strade carrozzabili che permettono innumerevoli varianti alla passeggiata. Percorso contrassegnato LO - A3 - G0a sul catasto regionale sentieri.
Si parte dalla piazza di Pontetto dove si può visitare il vecchio forno appena restaurato dagli abitanti.
Si prosegue per Roldo dove è d'obbligo una sosta al tempietto Lepontico. Su belle mulattiere si incontrano antiche ville, si attraversano nuclei abitati di straordinaria bellezza o si possono visitare i caratteristici e giganteschi torchi fino ad arrivare ad Altoggio, frazione abitata più in quota.
La discesa, sempre su belle e ben mantenute mulattiere, è fra boschi di castagno fino al capoluogo Chiesa dove sorge , oltre al municipio, il campanile più alto delle vallate ossolane.
A questo punto, ripresa la discesa, si ritorna a Pontetto passando dalla stretta "Valle dei Cani".
Innumerevoli i punti di interesse e la gita è sempre accompagnata dal panorama sulla Valle Ossola. Chi volesse fare una sosta vi sono ristoranti aperti tutto l'anno a Pontetto , Roldo, Altoggio e Piaggino. Va ricordato che tutti gli anni la Pro Loco organizza fra le frazioni una passeggiata Enogastronomica, che unisce il piacere del camminare al piacere della buona tavola.