vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Comunità Montana delle Valli dell'Ossola appartiene a: Regione Piemonte

Mostra "Stiamo scomparendo - viaggio nell'Italia in minoranza" al Museo Walser di Borca

Mostra "Stiamo scomparendo - viaggio nell'Italia in minoranza" al Museo Walser di Borca

7 luglio 2018 - 30 settembre 2018

Macugnaga

"Stiamo Scomparendo - Viaggio nell'Italia in minoranza": questo il titolo della mostra video-fotografica che durerà tutta l'estate al museo Walser di Borca e che sarà inaugurata sabato 7 luglio alle 15.30, nell'ambito della Fiera di San Bernardo. L'esposizione sottolinea i 70 anni della Costituzione Italiana che tutela le minoranze e rende omaggio ad alcuni dei parlanti in dialetto Walser di Macugnaga, Alagna e Rimella attraverso un reportage della fotografa lombarda Emanuela Colombo.
Oltre ai Walser, altre quattro minoranze linguistiche di tutta Italia sono raccolte nel volume "Stiamo scomparendo - Viaggio nell'Italia in minoranza", pubblicato dal magazine culturale CTRL. Viola Bonaldi è stata relatrice del reportage narrativo delle tre comunità Walser.
Il volume è disponibile presso il museo di Borca, il museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa, l'edicola Steven e lo IAT nonché on-line (www.ctrlmagazine.it/stiamo-scomparendo-libro-reportage/).
Il libro (18€) sarà presentato il 6 agosto, alle ore 21, presso la Kongresshaus.
L'organizzazione della mostra è di CTRL magazine in collaborazione con lo Sportello Linguistico Walser - Comitato della Comunità Walser di Macugnaga.
La manifestazione ha ottenuto il contributo del Comune, dell'Associazione Albergatori, Museo Casa Walser di Borca, Pro Loco, Alte Lindebaum Gemeinde e Walser Verein z'Makana e il patrocinio della Commissione Europea attraverso il ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Info: www.museowalser.com cel. 338 3664184

Allegati